La Carta dei Servizi è uno strumento di sviluppo della qualità, di valutazione delle prestazioni e di sviluppo organizzativo del servizio, con il quale “La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” si impegna a garantire condizioni e requisiti ottimali, assicurando servizi di alta qualità e migliorando con continuità le proprie prestazioni. 

L’asilo nido è un servizio sociale di interesse pubblico, che si propone di essere uno spazio educativo tale da rispondere ai bisogni primari della vita dei bambini fino al terzo anno d’età ed insieme alla famiglia concorre alla loro formazione. 

Il presente documento, realizzato con la collaborazione di tutto il personale educativo, è parte integrante del piano di offerta formativa consegnato alle famiglie e va integrato al regolamento interno del Nido. 

Esso ha valore vincolante per tutti i soggetti a cui è indirizzato e può essere modificato con le procedure previste dagli ordinamenti scolastici, qualora se ne ravvisi la necessità o per adattarlo a mutate esigenze di servizio. 

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL SERVIZIO

I servizi sono erogati nel rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, obiettività ed equità: 

1. Eguaglianza

“La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” è aperta a tutti i bambini poiché tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 

2. Imparzialità, trasparenza e partecipazione

Il personale educativo svolge la sua attività secondo criteri di obiettività e neutralità, garantendo comportamenti d’imparzialità verso gli utenti. A tal fine si garantisce una informazione completa e trasparente affinché l’utente possa verificare la corretta erogazione del servizio 

3. Libertà e collegialità

La programmazione delle attività educative è realizzata, nel rispetto della libertà del singolo educatore, attraverso momenti collegiali di confronto.

La formazione e l’aggiornamento costituiscono un impegno per tutto il personale al fine di realizzare un miglioramento continuo del servizio                                                                                        

4. Continuità

L’erogazione dei servizi sarà assicurata con regolarità, continuità e senza interruzioni.

Eventuali interruzioni o sospensioni delle attività potranno essere determinate solo da Cause di forza maggiore: Guasti imprevisti e/o manutenzioni straordinarie necessarie al corretto funzionamento degli impianti e delle strutture; Ordinanze Comunali dovute a situazioni metereologiche.

In questi casi, ci si impegna comunque a ridurre al minimo i tempi di disservizio. 

“La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” GARANTISCE

  • spazi destinati ai bambini adeguati in termini di dimensione, di presenza di aree verdi, di pulizia, di sicurezza, in conformità agli standard e ai vincoli previsti dalle vigenti leggi. 
  • la funzionalità e sicurezza di attrezzature, macchinari, impianti e arredi, prevedendo interventi di manutenzione e riparazione ed effettuando, nel caso di acquisti, attente analisi di mercato;
  • un programma di autocontrollo igienico dei prodotti alimentari previsto dal Dlg. 155/97, Reg.CE 852/04 e successive modifiche per garantire il rispetto delle procedure HACCP nell’approvvigionamento e nella conservazione del cibo, attraverso un monitoraggio nelle cucine, con analisi microbiologiche e con la formazione del personale di cucina;
  • attuazione della Legge 81/08 (ex 626/94) sulla sicurezza ;
  • attuazione della Legge sulla Privacy N. 196/2003 e successive integrazioni riferite al trattamento dei dati personali in ambito pubblico, al fine di assicurare le garanzie e gli adempimenti posti a tutela dei diritti delle persone e della sicurezza delle informazioni;
  • garantire risorse umane idonee per numero e competenze;

STANDARD DI QUALITA’

Orari di apertura

L’asilo nido “La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” apre dal giorno 15 Settembre di ciascun anno(se non cadente in sabato o domenica) al 31 Luglio dell’anno seguente, per n. 45 settimane, con l’orario qui sotto riportato, potendo scegliere se frequentarlo tutto il giorno con il pranzo compreso o solo la mattina.

ORARIO TEMPO PARZIALE  

08:00 – 12:00  dal lunedì al sabato mensa esclusa  

08:00 – 14:00  dal lunedì al venerdì mensa inclusa – sabato uscita ore 12:00 senza mensa

ORARIO TEMPO PIENO

08:00 – 16:00  dal lunedì al venerdì mensa inclusa – sabato uscita ore 12:00 senza mensa

inserimento

si garantisce l’impiego di una modalità di inserimento sperimentata ed in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei bambini. Tale modalità sarà illustrata al genitore al momento dell’iscrizione. La durata media dell’inserimento varia naturalmente da bambino a bambino, ma normalmente è di circa 2 settimane. 

attività educativa

la struttura si impegna a garantire che l’attività educativa sia qualitativamente adeguata alle esigenze culturali e formative dei bambini 

attività ludico ricreativa

si garantiscono spazi, interni ed esterni specifici, adibiti alle attività di gioco e di ricreazione. 

Nella scelta del materiale di gioco, ogni educatrice terrà conto della loro valenza educativa e della loro corrispondenza agli obiettivi formativi, alle esigenze e alla sicurezza dei bambini 

alimentazione

particolare attenzione viene rivolta all’alimentazione dei bambini. Il menù, approvato dalla ASL, segue una rotazione di 4 settimane e, giornalmente viene affisso nell’ apposita bacheca.

Si garantisce la presenza delle educatrici durante il momento del pranzo 

cura della persona

Un’assistente si occupa della cura e dell’igiene personale dei bambini; 

contatti con le famiglie

costante rapporto con i genitori attraverso riunioni di sezione, incontri scuola-famiglia trimestrali con la possibilità di effettuare colloqui individuali a richiesta dell’educatrice o dei genitori 

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Nello svolgimento delle sue attività, la direzione garantisce: 

  1. Per i bambini iscritti nell’anno corrente, la distribuzione dei moduli di iscrizione per l’anno successivo, entro i primi giorni del mese di Marzo; Entro la fine di tale mese, la famiglia deve riconsegnare tale modulistica, necessaria per l’iscrizione , alla direzione
  1. Per le nuove iscrizioni, che si effettueranno in base alla disponibilità dei posti, verrà stilata una graduatoria che terrà conto della data di presentazione della domanda

Nella bacheca informativa vengono esposti i giorni e gli orari di eventuali riunioni dei genitori e consigli di sezione. 

Inoltre vengono esposte circolari, e tutto quanto notificato dalle normative vigenti. 

L’ufficio di direzione riceve il pubblico ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

La struttura assicura all’utente anche la tempestività del contatto telefonico.

Procedura dei reclami e valutazione del servizio

In caso di eventuali disservizi, la procedura per i reclami assicura:

  • lo svolgimento in tempi rapidi di soluzioni possibili;
  • la garanzia all’utente di una risposta completa;
  • la consequenziale attivazione per la rimozione delle cause.

In dettaglio la procedura è la seguente:

  • i reclami sul funzionamento del servizio potranno essere espressi in forma scritta o contattando direttamente la direzione 

la direzione, esperita ogni possibile indagine in merito, si impegna a riferire il risultato degli accertamenti e, ove necessario, ad indicare i tempi entro i quali si provvederà alla rimozione delle irregolarità riscontrate. 

  • qualora il reclamo non sia di competenza della direzione, sono fornite al proponente le indicazioni circa il corretto destinatario.

Al fine di valutare il servizio reso e per conoscere i giudizi e le eventuali proposte dei genitori, potranno essere predisposti periodicamente appositi questionari relativi agli aspetti organizzativi, didattici ed amministrativi del servizio svolto.