Un luogo divertente costruito su misura per la felicità dei ‘Piccoli’

La Bacchetta Magica di Gioia Tauro nasce nel 2009 come sala compleanni e ludoteca per intrattenere i bambini con attività ricreative, feste a tema e centri estivi.

Dopo pochi anni, decidiamo di compiere il grande passo, realizzando l’attuale struttura e avviando le attività del polo dell’infanzia (0-6 anni).

La decisione di implementare i nostri servizi è stata dettata innanzitutto dall’amore incondizionato per i bambini, verso i quali prestiamo la massima attenzione e cura per il raggiungimento del loro benessere; molto importante per noi è stata la richiesta delle numerose famiglie che nel frattempo ci avevano affidato i loro figli, affinchè ci occupassimo della loro formazione scolastica continuando a seguirli alla scuola dell’infanzia poichè avevano trovato in noi il partner ideale con cui collaborare per una crescita all’insegna dei valori fondamentali della famiglia, dell’inclusività e del rispetto dell’altro.

Amichevoli

L'amicizia svolge un ruolo fondamentale nei nostri rapporti.

Formati

Per garantire il miglioramento e l'innovazione del servizio educativo.

Qualificati

Il nostro personale ha le competenze giusto per il proprio ruolo.

Metodo Educativo

La nostra proposta di continuità per dare il meglio ai nostri piccoli amici.

Esperti

Siamo specializzati nel nostro campo e ci avvaliamo dei migliori collaboratori.

Strutture

Spazi a norma ed adeguati alle attività dei bambini sia curriculari che extra

I Punti di Forza

Il rispetto dei requisiti delle seguenti leggi:

  • n. 15/2013 Regione Calabria “Norme sui servizi educativi della prima infanzia”
  • n. 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” e n. 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”

ha garantito al polo dell’infanzia “La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” l’acquisizione delle seguenti autorizzazioni:

  • Accreditamento Nido con determina n. 149 del 10/05/2017 del comune di Gioia Tauro, in seguito rinnovato con determina n. 557 del 07/10/2020 del comune di Rosarno
  • Parificazione della Scuola dell’infanzia con determina n. 9689 del 27/06/2013 dell’ufficio scolastico regionale della Calabria

Il conseguimento di queste autorizzazioni garantisce alle famiglie servizi di alta qualità professionale, organizzativa ed educativa ma anche la possibilità di poter accedere a tutte le forme di aiuto per il pagamento delle rette che lo Stato/Regione/Ambito mette a disposizione dell’utenza.

Collaboratori Selezionati

Per entrare nello staff della “Bacchetta Magica di Gioia Tauro” il personale docente, il personale educativo e tutti i collaboratori devono essere in possesso dei titoli specifici richiesti dalle normative del settore.

Essi seguono il progetto educativo realizzato insieme alla coordinatrice didattica, che è la responsabile dell’andamento e del funzionamento della scuola, del coordinamento di tutto il servizio didattico-educativo, della promozione e organizzazione di interventi formativi per i docenti e le famiglie.

Formazione permanente e programmazione

Un aspetto fondamentale per svolgere al meglio il compito dell’educatore è quello di ricorrere ad una continua formazione, che garantisce un’arricchimento del bagaglio culturale e metodologistico per gestire nel migliore dei modi i bambini.

La programmazione, sotto la supervisione della coordinatrice didattica e della coordinatrice pedagogica, consente il raggiungimento di quelli che sono i punti cardini del PTOF scolastico.

la nostra metodologia si basa su:

  • La Collegialità come dimensione di promozione della cultura della partecipazione e della condivisione delle scelte;
  • La presenza di più figure educative ed insegnanti con i bambini;
  • La documentazione delle tracce dei bambini e delle bambine in una narrazione evolutiva del suo processo esperienziale, capace di restituire alle famiglie, attraverso un racconto professionale e pedagogico, ciò che è stato fatto dal proprio bambino;
  • L’osservazione sistematica e occasionale da parte dell’equipe educativa, come strumento di lettura dei processi di crescita individuali e di gruppo, in un’ottica inclusiva;
  • Il coinvolgimento delle famiglie nell’alleanza educativa, nella ricerca quotidiana di dialogo/confronto, nella partecipazione attiva alla vita scolastica.

Psicologico – Comportamentale

Il nostro polo d’infanzia si avvale della collaborazione di specialisti esterni in Psicologia e Pedagogia che, in caso di bisogno, aiutano i genitori nella scelta della metodologia educativa più idonea atta a risolvere eventuali problemi comportamentali durante le varie fasi della crescita del bambino.

Siamo i PREFERITI dalla nostra comunità locale